Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa piacere cosi come sei!
Quindi vivi, fai quello che ti dice il cuore, la vita è come un opera di teatro, che non ha prove iniziali: canta, balla, ridi e vivi intensamente ogni giorno della tua vita prima che l'opera finisca senza applausi...
Charlie Chaplin
Claudia Bruognolo
direttrice e istruttrice di Pole Dance
Nata a Napoli il 12 agosto 1984, Claudia Bruognolo si forma come ballerina classica seguendo studi accademici di danza classica presso il Teatro San Carlo di Napoli con partecipazioni a vari spettacoli tra cui l' Excelsior, integrando contemporaneamente studi di ginnastica artistica.
Successivamente al percorso di formazione classica ed a quello ginnico, fa il suo ingresso nel mondo della danza moderna ed al contempo della danza del ventre, con la nota ballerina ed insegnante, Sandy d'Alì, presso la scuola di danza di Mara Fusco, dove conseguendo nel 2008 il diploma presso la federazione italiana danza sportiva Fids come insegnante di danze orientali, partecipando in quegli anni a numerose manifestazioni e spettacoli di rilievo nello scenario della danza orientale, ed arricchendo in tal senso il suo bagaglio con la partecipazione a numerosi stage e workshop didattici. Non di meno, il costante rapporto con lo spettacolo ballato ne svilupperà ottime doti performative e di presenza scenica.
Nel 2009 indirizza la sua figura di ballerina professionista ed insegnante di danza ad un nuovo arricchimento didattico, un corso di pole dance presso la Vox Mundi. Più tardi affiancando il corso di Pole Dance inizia all’interno della stessa struttura, inizia a formarsi da autodidatta attraverso un costante esercizio volto ad acquisire tutte le nozioni teorico-pratiche della medesima disciplina che le varranno l'anno successivo, il 2010, il conseguimento del primo diploma di pole dance come Tecnico Sportivo CSEN.
Nondimeno quello stesso anno inizierà ad insegnare all’interno della scuola. Saranno proprio questi anni alla Vox a permettere alla Bruognolo di tessere significativi rapporti con la sua platea di allieve che le varranno non soltanto un ulteriore edificante impalcatura della sua persona in qualità di insegnante, sotto profilo dell'umanità crescita, ma anche un grande slancio relazionale nell'acquisire sotto la sua formazione nuove e valenti insegnanti e ballerine che svilupperanno percorsi comuni alla stessa nonchè di autonomo perfezionamento, volgendosi molte delle quali alla carriera anch'esse di insegnanti o di poledancers professioniste. Partecipa a numerosi workshop di pole dance e lezioni su tecnica e contorsionismo, (Alessandra Marchetti, Anastasia Skukthorova, Felix Cane, Natalia Maria Wojciechowska, Michell Stanek) affidando parte della sua formazione a Valeria Ludione.
Nel febbraio 2012 partecipa al 1° Pole Dance Show Contest a DIF 2012 e nell'ottobre dello stesso anno partecipa al 3° Campionato Italiano di Pole Dance e nel 2014 partecipa al 4°campionato nazionale di Pole sport ipfs fisac.
Il 26 aprile2014 consegue ulteriore attestato di istruttrice acqua pole.
Ed ancora, X-pert_Manual_CoverCertificazione Insegnante Xpert Crunch Pole Dance 1° e 2° Livello Livello e Tecnico Sportivo CSEN conseguita il 29 Gennaio 2012.
Attualmente è titolare della scuola Phoenix, ove svolge il ruolo di insegnante di poledance.